PAVIMENTI SOPRAELEVATI

La pavimentazione sopraelevata, negli ultimi anni, ha rappresentato un’evoluzione tecnico-architettonica da cui difficilmente potrà recedere chi progetta o, solamente, vive lo spazio di lavoro. Il pavimento galleggiante si presenta all’avanguardia sia per quel che concerne il fattore tecnico sia per quello estetico.
Il pavimento sopraelevato si compone di una struttura in acciaio che “sopporta” un pannello rigido rivestito con ogni genere di pavimentazione e da innumerevoli e svariati materiali. Parrebbe un oggetto semplice; in realtà rappresenta una grande evoluzione a livello tecnologico che dovrà affrontare ardue prestazioni. La sopraelevazione, infatti, permette di creare un vano tecnico indispensabile, dove troveranno posto: tubature idrauliche, condotti per il riscaldamento dell’ambiente, cavi per elettricità. Inoltre, la sopraelevazione facilita le operazioni di addizione, integrazione e sostituzione di impianti, evitando contatti con le altre componenti d’arredo
Struttura leggera composta da resta in acciaio stampato, completa di guarnizione antistatica o conduttiva, tubolare in acciaio saldato alla testa in modo continuo, stelo filettato per una regolazione micrometrica dell’altezza del pavimento, controdado di tenuta e fermo, base in acciaio stampato.
Traversini di collegamento a scatto in acciaio zincato completi di guarnizione di tenuta in P.V.C. antistatico o conduttivo.
Struttura pesante con testa in acciaio stampato e viti di tenuta.
Traversi tubolari d’acciaio da mm. 1800, mm. 1200, mm. 600 ad alta portata.
Pannelli in agglomerato ligneo sp. mm. 30 o mm. 40, in solfato di calcio sp. mm. 30 o mm. 40, in agglomerato granitico squadrato e bisellato sp. mm. 30.
Rivestimenti superficiali in laminato plastico, P.V.C., linoleum, moquette, legno naturale, agglomerato granitico, pietra naturale.
Accessori quali rampe d’accesso, gradini, scatole portafrutti a scomparsa, torrette portafrutti
PRESTAZIONI BASILARI DEL PAVIMENTO SOPRAELEVATO



Alta resistenza meccanica
Caratteristiche di igienicità
Ottima resa a livello estetico
Comportamento al fuoco in rispondenza alle norme antincendio
Ottimo comportamento acustico
Ottimo comportamento elettrostatico
Alta stabilità dimensionale
Sensazione di camminamento del tutto simile a quella della pavimentazione tradizionale
Facilità di manutenzione
Facilità di smontaggio
Nella maggior parte dei casi, assenza di collanti
Alta recuperabilità del materiale usato
Facilità di accesso all’intercapedine
Rinnovabilità dei componenti
Capacità di sopportare carichi molto elevati
Resistenza all’umidità


Adatto ad ogni tipo di applicazione e a qualsiasi tipo di ambiente